Che cos’è OvoSkill

la terapia a base di cellule staminali autologhe

IL TRATTAMENTO CON CELLULE STAMINALI RIPRISTINA LA FUNZIONE OVARICA E FAVORISCE LA PRODUZIONE DI OVOCITI IMMATURI.

I meccanismi biologici alla base delle terapie con cellule staminali mesenchimali sono ormai ampiamente dimostrati: infiltrate in un tessuto “danneggiato” sono in grado di rigenerarlo.

Gli organi e i tessuti del nostro organismo sono strutture complesse costituite da miriadi di cellule che interagendo tra loro, contribuiscono al mantenimento della funzione dell’organo stesso. Quando un tessuto, per svariate ragioni, viene danneggiato può arrivare a non svolgere più, totalmente o in parte, la propria funzione. Se ad essere danneggiate sono le ovaie, deputate alla produzione degli ormoni sessuali e di cellule uovo le conseguenze possono andare da squilibri ormonali alla sterilità.

Meccanismo di azione delle cellule staminali

Un ovaio atrofico presenta un tessuto fibrotico (povero di vasi sanguigni) che può limitare la maturazione dei follicoli.

Il meccanismo di rigenerazione tissutale è dinamico e complesso, una delle componenti alla base di questo fenomeno è l’angiogenesi (sviluppo di nuovi vasi sanguigni a partire da altri già esistenti), infatti un tessuto ben irrorato è più sano in quanto correttamente “nutrito”.

Le cellule staminali mesenchimali, infiltrate nel tessuto ovarico danneggiato, promuovono la produzione di grandi quantità di fattori di crescita (proteine che regolano la proliferazione e la crescita cellulare) favorendo proprio l’angiogenesi e, in ultima analisi, il recupero ovarico.

In un tessuto ovarico danneggiato, si può inoltre assistere alla perdita accelerata di follicoli: farmaci o sbilanciamenti ormonali possono causare l’apoptosi (morte cellulare programmata) degli ovociti. Le cellule staminali, una volta infiltrate, sono in grado di contrastare anche questo meccanismo di distruzione delle cellule uovo.

AFFIDATEVI ALLE NOSTRE TERAPIE PERSONALIZZATE

Offriamo i massimi standard di sicurezza e qualità